Bullismo e Cyberbullismo

Il Protocollo di Emergenza per  la Prevenzione e la gestione dei casi di Bullismo e Cyberbullismo,approvato dal Collegio dei docenti il 20 settembre 2023 con delibera n.28,  è uno strumento operativo di cui il nostro Istituto scolastico si è dotato con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Il  documento comprende anche la scheda di segnalazione dei casi problematici e la normativa di riferimento, coinvolgendo nell’azione di contrasto e prevenzione di  tali fenomeni tutti i soggetti della comunità scolastica.

PROTOCOLLO_EMERGENZA_BULLISMO_CYBERBULLISMO_OMODEOBEETHOVEN

SCHEDA DI PRIMA SEGNALAZIONE_OmodeoBeethoven

NO HATE SPEECH

Materiale redatto dalla referente per la prevenzione Bullismo Cyberbullismo, prof.ssa De Falco Ida per la formazione e l’informazione destinata agli alunni dell’Istituto scolastico  in  occasione del 7 febbraio 2023 giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola e Safer Internet Day giornata internazionale della sicurezza in rete.

“Indossiamo un guanto e mostriamolo alzando la mano in segno di STOP!” >>> clicca qui

Servizio delle IENE – Cyberbullismo, le vittime di oggi e il racconto di Giulio Golia: “Io, insultato da piccolo” >>> clicca qui

Il corto @pri gli Occhi# del regista Stefano Girardi realizzato dalla casa di produzione Moovie On, parte dall’idea che nel fenomeno del bullismo coabitino due generi di carnefici. Quelli che attuano fisicamente il sopruso e quelli che, al posto di indignarsi ed intervenire, si girano dall’altra parte o, peggio ancora, avallano questi comportamenti.  >>>clicca qui